L'offerta didattica

CHIRURGIA PEDIATRICA

  • Direttore Jean De Ville De Goyet

La Scuola di Specializzazione in Chirurgia Pediatrica ha una durata di 5 anni e si fa vanto della attiva collaborazione tra l'Università di Roma Tor Vergata e l'Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. L’offerta formativa si basa sulla attività clinica e chirurgica dei numerosi dipartimenti di cui è composto l’Ospedale Bambino Gesù, in particolare del Dipartimento delle Chirurgie e del Dipartimento di Neonatologia Medica e Chirurgica che sono fonte di oltre 12.000 ricoveri anno, 6000 interventi chirurgici, circa 200.000 prestazioni ambulatoriali ( dati ufficiali 2018 ). 

Durante il periodo formativo i medici specializzandi acquistano progressiva autonomia di ragionamento clinico e di tecnica chirurgica frequentando i vari reparti specialistici immergendosi nel quotidiano ritmo dell’Istituto a Carattere e Cura Scientifico e accrescendo le loro competenze, frequentando le diverse Unita' Operative, includendo anche il percorso in fase prenatale, in urgenza ed emergenza, in terapia intensiva pre/post chirurgica, nel follow-up a distanza sotto la guida dei tutor. Durante il periodo formativo gli specializzandi partecipano attivamente agli staff meeting, all’attività clinica nei reparti, in ambulatorio, in day hospital, in day surgery, in chirurgia ambulatoriale, in sala operatoria, nel formativo affiaccamento nei turni di guardia/reperibilita' diurna e notturna. Parte integrante della loro formazione è anche il coinvolgimento in prima persona nella attività scientifica con l’obbiettivo di essere autori principali o co-autori, per ogni anno del corso, di almeno un articolo recensito su riviste internazionali con “impact factor”.

Tutti i medici del corso di specializzazione in Chirurgia Pediatrica infine usufruiscono dell’opportunità di pianificare un periodo di stage in Istituzioni Internazionali, di riconosciuta expertise nel settore della Chirurgia Pediatrica e Neonatale.

 

Modulistica

Immagini

Questo sito utilizza cookies per garantirti una esperienza migliore.Approfondisci