L'offerta didattica

Torna ai corsi

Corso di Perfezionamento Universitario A.A. 2017/2018

La terapia del gioco: interventi ludici ed espressivi per la cura del bambino: metodologie ed esperienze

Chiuso

La terapia del gioco: interventi ludici ed espressivi per la cura del bambino: metodologie ed esperienze

  • Direttore Cinzia Galasso
  • Coordinatore Didattico Lucia Celesti
  • Coordinatore Didattico Carla Carlevaris

Il gioco e la creatività costituiscano i canali attraverso cui passa lo sviluppo cognitivo e affettivo del bambino. Nel corso di una ospedalizzazione diventano elementi indispensabili per un processo di cura completo e che sostenga tutto il nucleo familiare aiutandolo a superare i potenziali traumi legati al confronto con la malattia e con la degenza.

Il Corso si propone di portare il discente ad acquisire, sperimentare e approfondire aspetti teorici e pratici dell’intervento ludico ed espressivo con bambini e adolescenti. Il discente acquisirà conoscenze e abilità necessarie per offrire accoglienza e ascolto appropriate all’età del paziente, effettuare interventi ludici mirati, sostenere il bambino e l’adolescente nella gestione e nella elaborazione delle emozioni negative. Le conoscenze e le abilità acquisite potranno essere utilizzate in strutture assistenziali e sanitarie pediatriche, contribuendo a formare una nuova figura specifica di educatore rivolto alla cura psicosociale del bambino malato, così come a fornire agli operatori sanitari strumenti che facilitino l’interazione con i piccoli pazienti.

Questo sito utilizza solo cookie tecnici che non richiedono il consenso dell’interessato. Per maggiori informazioni si invita a leggere la nostracookie policy